Musica nuova

Era tempo che mi dicevo “è ora di comprare della musica nuova”, me lo ripetevo costantemente, quasi come un mantra, come se dovessi convincermi a fare qualcosa di nuovo, qualcosa per me.

Ho ascoltato moltissime canzoni cercando qualcosa che toccasse le corde più profonde del mio essere, che mi facesse stare bene,  all’improvviso e con gioia estrema ho trovato nuove emozioni e sentimenti messi in musica.

E’ stato straordinario confrontarmi con nuovi generi musicali e con artisti sconosciuti per poter così rivalutare e sovvertire i miei pensieri, i miei gusti e, perché no, le mie convinzioni…

Ma tutto è stato così strano, sentire la musica da youtube è dispersivo, ti porta in un vortice per cui si ha a disposizione un patrimonio immenso di canzoni e filmati per cui si assopisce quella voglia di avere un album nelle proprie mani, fisicamente.

Anche per me è stato così, non ricordo nemmeno l’ultima volta che ho acquistato un CD, ma oggi l’ho fatto, e non ne ho preso uno, ma ben due!

Ho optato per un artista veramente eclettico, intelligente, raffinato, elegante, colto… Avrei una marea di aggettivi per descrivere questo personaggio che ,ahimè, fino a poco tempo fa ignoravo completamente.

Ghemon conosciuto anche come Ghemon Scienz e Gilmar.

Orchidee è l’album che ho fra le mie mani.

Ho scartato avidamente il CD togliendolo dall’involucro di plastica, ho stretto fra le mani il mio regalo, l’ho aperto e l’ho messo nel lettore; contemporaneamente ho preso il libretto ed ho iniziato ad osservarlo.

Mi sono sentita felice…

E’ la quarta volta che lo ascolto, le rime scorrono veloci mentre cerco di imparare qualche pezzo di testo di questa meraviglia che sento scorre sulla mia pelle, dentro la mia testa.

I testi sono curati e profondi, vanno riascoltati più volte per essere capirti e goduti fino in fondo.

Gli arrangiamenti musicali sono così sapienti che ammaliano, tratti di soul abbinati a questo rap caldo e mai banale.

Posso dire solo una cosa, grazie Ghemon.

Rispondi

